Cos' é la Piattaforma - Sans papiers

Vai ai contenuti

Menu principale:

 
 
 
Links & News
 
 
 
 
 
DE / FR / IT
 Lottare contro le disuguaglianze sociali, in particolare nell’ambito della salute ha un effetto benefico per l’insieme della società ed è un investimento economico e sociale redditizio.
 
Piattafoma nazionale per l'assistenza medica ai sans-papiers
La Piattaforma nazionale per l’assistenza medica ai sans-papiers, fondata nel 2006 su impulso dell’Ufficio federale della salute pubblica, riunisce le istituzioni e le associazioni pubbliche e private svizzere impegnate nell’ambito delle cure ai sans-papiers.

Chi sono i sans-papiers
La Svizzera conta tra 90 000 et 300 000 migranti in situazione irregolare. La maggior parte di loro svolgono attività nei settori dell'economia domestica, dell'edilizia, dell'alberghiero e ristorazione o ancora nel settore agricolo e nell'industria del sesso. Vivono una grande precarietà economica e materiale; fattori che si ripercuotono sulla loro salute e benessere. 

Il diritto alla salute è un diritto fondamentale dell’essere umano e l’accesso alle cure è un elemento essenziale di questo diritto.
Alcune regioni in Svizzera però non dispongono di un sistema per facilitare l’accesso alle cure per le popolazioni vulnerabili; in altre è impossibile accedere ai sussidi cantonali indispensabili per le fasce più povere della popolazione. Tra queste, le persone senza statuto legale che vivono e lavorano in Svizzera i cui redditi non permettono di far fronte ai costi dei premi assicurativi.
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu